Descrizione
Il progetto nasce da un fabbisogno concreto; l’esigenza delle imprese Calabresi, del settore metalmeccanico, di cooperare scambiando servizi, prodotti e forniture. Quasta realtà attualmente si scontra con l’assenza di strumenti tecnici che possano supportare tali attività.
Prg. Stabilimento Virtuale
La proposta nasce da un’esigenza specifica nata in seno a Confindustria Calabria, in quanto, ad oggi non esiste un censimento o una MAPPATURA COMPLETA DEI MACCHINARI E DELLE ATTREZZATURE PRODUTTIVE delle aziende calabresi del SETTORE METALMECCANICO né esistono strumenti che consentano alle imprese di collaborare per condividere le proprie capacità operative.
In questo progetto si vuole realizzare un’architettura innovativa web-based che ha l’obiettivo di supportare il concetto di rete di impresa e di impresa virtuale, permettendo pertanto cooperazione e trasferimento di servizi e competenze tra le imprese, in maniera agevole e affidabile. Tale architettura sarà calata nel contesto delle imprese metalmeccaniche regionali, proprio partendo dal fabbisogno rilevato, ed al fine di identificare un contesto reale nel quale effettuare la sperimentazione.
Gli elementi di innovatività della proposta, dal punto di vista della ricerca industriale, riguardano sia la VISIONE DI IMPRESA OPEN, quindi messa in atto nel sistema in una forma altamente interoperabile e dinamica, sia la proattività di ogni nodo della rete, che mutuando principi del paradigma degli agenti cooperativi, produce vantaggio ai singoli e alla comunità di imprese, sia le caratteristiche di affidabilità dell’intero sistema, che è pensato in modo da basare le interazioni su misure quantitative di trust, in modo da isolare o tollerare comportamenti ostili di nodi isolati o scarsa collaborazione. Il tutto anche attraverso una modellazione orientata all’ottimizzazione di risorse, costi ed efforts, e quindi secondo gli schemi e gli algoritmi classici della teoria dell’ottimizzazione. Il tutto, quindi in un’ottica pienamente “Industria 4.0″.
Esigenza Tecnica
Il progetto nasce da un fabbisogno concreto, misurato nella realtà calabrese, di esigenza delle imprese del settore metalmeccanico di cooperare, scambiare servizi, prodotti, forniture, etc, che si scontra con l’assenza di strumenti tecnici che possano supportare tali attività. Di fatto ad oggi non esistono piattaforme di alcun tipo orientate a questo tipo di servizio, pertanto il contesto competitivo tecnologico è nettamente a favore del progetto. Il fatto che l’architettura/processo/servizio proposto si basi anche su componenti innovative avanzate che derivano da esperienza di ricerca nel settore delle reti di agenti cooperativi e della teoria dell’ottimizzazione, conferisce alla proposta uno spessore che ne garantisce plausibilità dal punto di vista della ricaduta industriale e della risposta di mercato, anche in relazione a come è pensato il modello di business nel progetto.
Specifiche Tecniche
Il processo/servizio che si intende realizzare nel progetto ha le seguenti specifiche tecniche in termini di caratteristiche astratte:
Elevata flessibilità
Proattività dei nodi della rete
Affidabilità della cooperazione
Efficienza della cooperazione
Dal punto di vista tecnico il sistema si dovrà avvalere delle tecnologie web più avanzate, con particolare attenzione agli aspetti di sicurezza, ed eventuale uso di dispositivi IoT per la virtualizzazione di componenti dell’impresa (ad esempio di macchinari).