Il Gruppo di Cybersecurity operante all’interno del Dipartimento DIIES dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria svolge attività di ricerca in diversi ambiti della cybersecurity come i protocolli ed algoritmi crittografici, l’identità digitale e la firma digitale, la cloud security, la protezione di infrastrutture critiche, il trust, la privacy, l’e-government, social networks e blockchain. Ha partecipato e partecipa a diversi progetti di ricerca (nazionali ed internazionali) e ha diverse collaborazioni con Università italiane ed estere, centri di ricerca ed imprese.
Tra queste è da menzionare la collaborazione con la e-payment and biometrics research unit nel GREYC research lab di ENSICAEN (Francia). Nell’ambito della cybersecurity, tra le attività più recenti, è da notare il fatto che il gruppo ha partecipato alle iniziative progettuali che hanno dato vita al Distretto della Cybersecurity (nell’ambito della misura PON) svolti con partner industriali e di ricerca (Poste Italiane, NTT-Data, UNICAL, ICAR-CNR e alcune PMI). Ha recentemente partecipato anche al Progetto TENACE – Protezione di Infrastrutture Critiche (bando PRIN 2010-2011) – svolto con altri 9 partner di ricerca (Coordinatore nazionale Univ. Roma La Sapienza — Prof. Roberto Baldoni). Il Gruppo di Cybersecurity del DIIES costituisce il nodo UNIRC del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity, che opera sotto l’egida del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), e fa parte del “core” di diversi tavoli di lavoro del laboratorio.
I componenti il gruppo ricoprono diversi ruoli scientifici di portata internazionale. Tra questi si evidenzia il ruolo di Francesco Buccafurri come General Chair della conferenza ARES 2017 – 12th International Conference on Availability, Reliability and Security. Il Prof. Buccafurri, appartiene anche al Program Committee della stessa conferenza dal 2016, della conferenza SECRYPT (International Conference on Security and Cryptography) dal 2015, della conferenza ICISSP (International Conference on Information Systems Security and Privacy) dal 2015, della conferenza EGOVIS (International Conference on Electronic Government) dal 2013. Fa parte inoltre dell’Editorial Board della rivista scientifica Information Sciences (Elsevier – fascia I nella classificazione ANVUR), e della rivista Cybersecurity, Publisher MDPI. Alcuni recenti risultati scientifici relativi ad una vulnerabilità del processo di firma digitale (ripresi dalla stampa nazionale) hanno condizionato la revisione delle norme tecniche sulla firma digitale in ltalia (DPCM 22 febbraio 2013).
Il gruppo è impegnato in diverse attività didattiche nei corsi di laurea di Ingegneria dell’Università di Reggio Calabria. Tra questi si evidenzia che Francesco Buccafurri è titolare del corso di Sicurezza Informatica nel corso di laurea in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni e ha insegnato tematiche di sicurezza informatica ed e-government in master universitari (anche internazionali) e presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Il gruppo partecipa all’iniziativa didattica internazionale 10kstudents (10kstudents.eu) focalizzata sulla cybersecurity, che riunisce circa 40 università appartenenti a diverse nazioni del mondo.
Nell’ambito del dipartimento DIIES esistono diverse competenze di ricerca che sono inerenti alle tematiche del progetto, che potranno pertanto rappresentare un significativo supporto scientifico alla sua messa in atto. In particolare sono presenti ricercatori e docenti operanti nel settori della matematica (MAT/03, MAT/05 e MAT/08) e delle altre discipline di base, nonché diversi settori dell’ambito dell’Ingegneria dell’Informazione (tra cui il settore delle Telecomunicazini ING-INF/03). In Ateneo sono presenti ulteriori settori scientifici che coprono competenze complementari potenzialmente utili al progetto, come i settori economici e legali.